Il corso di scultura modellata, di ceramica maiolicata, di ceramica a cottura raku, de l’università popolare si basa principalmente su attività di laboratorio.
Le attività di laboratorio sono supportate da insegnamenti teorici e pratici personalizzati, in quanto gli iscritti al corso provengono da realtà artistico culturali molto diverse e con aspettative e finalità altrettanto diverse e quindi necessitano di un insegnante- tutor che li accompagni nel percorso di apprendimento per la produzione di manufatti che potranno essere finalizzati:

1) Alla realizzazione di sculture modellate in bassorilievo o a tutto tondo e con finitura a freddo e varie patinature che mettano in risalto il modellato.
2) Realizzazione di oggetti artistici/funzionali che dopo una prima cottura saranno smaltati e decorati per essere nuovamente cotti e ottenere un prodotto maiolicato.
3) produzione di manufatti realizzati con impasti ceramici particolari adatti ad una cottura raku riducente per ottenere particolari, unici ed irripetibili effetti cromatici.
La finalità del corso è quella di acquisire le tecniche fondamentali di lavorazione a mano a lastra, a colombino, a stampo, a colaggio e a modine.
Le attività di laboratorio si svolgono il mercoledì dalle ore quindici alle venti.
Il corso inizia ad ottobre e termina a maggio. L’iscrizione al corso può essere fatta in ogni momento previo colloquio preliminare con il docente del corso medesimo.

Il docente del corso è Pierclaudio Panerai

Orari:

Inizio corso 2 Ottobre 2019

Mercoledì dalle 15:30 alle 19:30

Esposizione Terra Manomessa [Limonaia, 02.06.2017] from UTHA on Vimeo.