Il corso di scultura modellata, di ceramica maiolicata, di ceramica a cottura raku, de l’università popolare si basa principalmente su attività di laboratorio.
Le attività di laboratorio sono supportate da insegnamenti teorici e pratici personalizzati, in quanto gli iscritti al corso provengono da realtà artistico culturali molto diverse e con aspettative e finalità altrettanto diverse e quindi necessitano di un insegnante- tutor che li accompagni nel percorso di apprendimento per la produzione di manufatti che potranno essere finalizzati:

1) Alla realizzazione di sculture modellate in bassorilievo o a tutto tondo e con finitura a freddo e varie patinature che mettano in risalto il modellato.
2) Realizzazione di oggetti artistici/funzionali che dopo una prima cottura saranno smaltati e decorati per essere nuovamente cotti e ottenere un prodotto maiolicato.
3) produzione di manufatti realizzati con impasti ceramici particolari adatti ad una cottura raku riducente per ottenere particolari, unici e irripetibili effetti cromatici.
La finalità del corso è quella di acquisire le tecniche fondamentali di lavorazione a mano a lastra, a colombino, a stampo, a colaggio e a modine.
Le attività di laboratorio si svolgono il mercoledì dalle ore quindici alle venti.
Il corso inizia ad ottobre e termina a maggio. L’iscrizione al corso può essere fatta in ogni momento previo colloquio preliminare con il docente del corso medesimo.

Il docente del corso è Pierclaudio Panerai

Il corso dell’anno accademico 2023-2024 è iniziato con due gruppi di lavoro

Orari:

Mercoledì dalle 15:30 alle 19:30

Venerdì dalle 15:30 alle 19:30

Esposizione Terra Manomessa [Limonaia, 02.06.2017] from UTHA on Vimeo.