Il corso di fotografia dell’anno accademico 2023-2024 è inizia dopo la prima settimana di Ottobre

Il corso si tiene tutti i giovedì alle 21:00 nella Sala Concerti

Corsi di Fotografia Digitale Università Popolare Rosignano Solvay.

Ti è mai capitato di scattare una foto e non riuscire a trasmettere agli altri le emozioni che hai provato di fronte ad una scena mozzafiato?

Non riesci a districarti tra le infinite impostazioni delle moderne macchine fotografiche digitali?

Vorresti migliorare i tuoi scatti ma non sai utilizzare i più comuni programmi di editing digitale?

A queste ed a molte altre domande troverai una risposta partecipando al “Corso di Fotografia Digitale”.

Una serie di lezioni che ti accompagneranno nella scelta dell’attrezzatura, nell’apprendimento della tecnica di ripresa e della composizione fotografica per finire con l’elaborazione degli scatti al computer.

Le lezioni del Corso si tengono ogni giovedì sera alle 21:30 da ottobre a maggio in aula con ausilio di computer e videoproiettore.

Sei un fotoamatore che ha già una certa conoscenza delle tecniche fotografiche di base e dei programmi di editing più comuni e vuoi ottenere di più dalle tue immagini?

Vuoi capire come ottenere il massimo dalla tua attrezzatura fotografica?

Vuoi imparare alcune tecniche di postproduzione per immagini uniche?

Desideri imparare a gestire le luci di un set fotografico?

Il Corso di Fotografia Digitale è quello che cerchi.

Lezioni teoriche e pratiche sull’utilizzo semiprofessionale dei moderni apparecchi di ripresa digitale.

Tecniche complesse di editing con i più usati programmi di post-produzione.

Lezioni pratiche di ripresa in studio in luce continua.

Durante i corsi sono programmate uscite fotografiche collettive, visite a mostre fotografiche e serate autore con apprezzati fotografi professionisti o fotoamatori locali.

Docente dei corsi è Riccardo Gazzarri, fotoamatore rosignanese, che dall’inizio del secondo millennio insegna fotografia e tecnica di ripresa a persone di tutte le età.

Inizia negli anni ’80 con la fotografia analogica e la stampa in bianco e nero in camera oscura.

Si appassiona alla pratica degli antichi procedimenti di stampa ai pigmenti come la gomma bicromata e le stampe ai sali di ferro come l’argirotipia, la calitipia e la cianografia.

Socio attivo per diversi anni del Gruppo Rodolfo Namias di Parma che si occupa della riscoperta delle antiche tecniche di stampa con il quale partecipa a numerose mostre in tutto il territorio nazionale. Alcune sue stampe ai sali ferrici sono custodite nella Galleria di Arte Fotografica ANAF Luigi Ghirri di Caltagirone.

Apprezzato costruttore di apparecchi fotografici di pregio a foro stenopeico per pellicola medio e grande formato partecipa alla stesura di alcuni manuali sulla tecnica fotografica stenopeica.

Nei primi anni dell’era digitale intuisce i punti di forza di questo nuovo mezzo di ripresa. Contribuisce alla divulgazione della fotografia digitale nella nostra zona insegnando nel corso degli anni a centinaia di persone a fare fotografia con le più moderne attrezzature ad appassionarsi a questa forma d’arte.

Per maggiori informazioni sui corsi di fotografia contattare la segreteria dell’Università Popolare o direttamente il docente: info@riccardogazzarri.it