L’Associazione Università Popolare di Rosignano Solvay

Organizza la XXIX edizione del
Premio Letterario Nazionale Città di Rosignano – “Giorgio Lami”

CON IL CONTRIBUTO DEL COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO E LA COLLABORAZIONE DELL’UNITRE

E

DI RADIO UNIPOP, partner multimediale della casa editrice MANDRAGOLA

XXIX ED. CONCORSO LETTERARIO CITTÀ DI ROSIGNANO

ANNO 2023

l’Università Popolare di Rosignano con il contributo del Comune di Rosignano Marittimo, e la collaborazione dell’UNITRE, indicono e organizzano la XXIX edizione del Concorso letterario “Città di Rosignano – 2023” che si rinnova completamente nella formula. Da quest’anno infatti la partecipazione è riservata alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori italiane grazie alla collaborazione della Fondazione Media Literacy ETS, iscritta nell’elenco del Miur come soggetto accreditato per la promozione della lettura in grado di divulgare l’iniziativa e promuovere la partecipazione giovanile. Il bando è aperto a tutti gli iscritti di tutte le scuole del sistema scolastico italiano, ovvero anche alle scuole italiane all’estero.

L’iniziativa si pone la finalità di stimolare studentesse e studenti ad avvicinarsi al mondo della lettura e della scrittura, promuovere l’espressione scritta in forma libera e autentica, vivendola come un’opportunità per valorizzare la ricchezza interiore di ciascuno, le esperienze, le molteplici sensibilità, la scoperta delle diverse realtà territoriali.

Il concorso è suddiviso in tre sezioni:

Una di narrativa, intitolata a Giorgio Lami, una di poesia, intitolata ad Antonio Bitti e una di podcast intitolata “Dal libro al podcast”.

1 Sezione narrativa: racconto originale a tema assegnato

2 Sezione poesia: poesia originale a tema assegnato:

3 Dal libro al podcast. La scelta di un libro che ha un significato per la propria vita rielaborata in un breve racconto sonoro.

PREMIAZIONE e PREMIATI

Il Premio Letterario Città di Rosignano, indetto dall’Università Popolare di Rosignano con il patrocinio del Comune e della Fondazione Armunia, quest’anno, grazie alla collaborazione della Fondazione Media Literacy (che da anni lavora negli istituti scolastici con progetti e laboratori dedicati alla conoscenza e utilizzo dei mezzi di comunicazione), ha permesso agli studenti delle scuole di tutta Italia, appassionati di scrittura e di giornalismo, di mettersi alla prova con la realizzazione di articoli, di poesie e podcast.

Il Premio Letterario Città di Rosignano è tornato con un un’edizione rinnovata, come sottolineato dal Presidente dell’Università Popolare di Rosignano, Andrea Gattini, che ha ricordato le novità introdotte: “Diffondere e promuovere la cultura cercando di rinnovare e innovare, questo lo spirito di questa XXIX edizione del Premio Letterario Città di Rosignano. Oltre alla sezione narrativa e poesia abbiamo introdotto la sezione podcast e coinvolto importanti associazioni del territorio e fondazioni come la Fondazione Media Literacy ETS che lavora da più di venti anni su tutto il territorio nazionale. Il nostro obiettivo è quello di creare per gli studenti e le studentesse italiane un appuntamento fisso, un punto di riferimento e di supporto per la loro crescita personale”.

IL 1° ottobre 2023 a Castiglioncello si è svolta la premiazione dei vincitori, provenienti da tutta Italia, del Premio Letterario Città di Rosignano. La consegna delle targhe e dei premi ha avuto luogo presso l’Auditorium del Castello Pasquini. Il concorso, giunto alla sua XXIX edizione, nato come premio regionale, quest’anno si è rinnovato ed ha visto la partecipazione di alunne e alunni provenienti da varie scuole italiane.

Tre erano le sezioni in gara: narrativa (i partecipanti dovevano realizzare un breve racconto), poesia (scrivere un componimento poetico di massimo 30 versi), “dal libro al podcast” (rielaborare un testo o una lettura in forma di audio della durata massima di 15 minuti).

L’obiettivo del premio è quello di potenziare e incoraggiare la passione per il mondo della comunicazione dai più piccoli ai più grandi, lasciandoli liberi di esprimersi nelle forme e modalità che più preferiscono. Non il classico concorso di scrittura, ma l’occasione per incoraggiare, una platea ancora più ampia di partecipanti, a sviluppare un pensiero creativo e innovativo sfruttando anche i nuovi media (come i podcast). Tre sezioni, differenti per modalità e per stile, che rendono il premio inclusivo e promuovono di fatto la lettura fra i giovani in chiave originale e stimolante.

I vincitori, ai quali è stata comunicata via mail la convocazione, sono stati ospitati dalla Fondazione Armunia all’interno del Castello Pasquini in località Castiglioncello ed invitati alla premiazione che si è svolta nella cornice dell’Auditorium domenica 1° ottobre. A condurre l’evento è stato il giornalista e conduttore radiofonico Riccardo Cotumaccio. Sul palco erano presenti anche Licia Montagnani, Vice Sindaco e Assessora alla Cultura di Rosignano Marittima, Andrea Gattini, Presidente dell’Università Popolare di Rosignano e organizzatore del Concorso, Mara Ferretti, Presidente della Unitre Rosignano e Renato Truce, Presidente della Fondazione Media Literacy, oltre che i giudici, il Professore Sandro Betti, e professoressa Gigliola Badii membri della giuria. Oltre a consegnare le targhe e i premi, sono stati letti gli elaboratori giudicati positivamente da una giuria composta da esperti del mondo della scuola, della letteratura e da giornalisti professionisti. Prestigiosi e innovativi erano i premi in palio: i vincitori delle prime due sezioni hanno ottenuto degli iPad mentre chi si è classificato al primo posto nella sezione podcast ha ricevuto delle cuffie professionali. Inoltre è stata consegnata la Targa “Lo Zainetto d’Oro”, con pubblicazione sulla rivista mensile Zai.net (diffusa in tutti gli istituti superiori italiani) ai primi tre classificati.

L’ingresso all’Auditorium era libero e gratuito per tutta la cittadinanza. La premiazione verrà trasmessa in podcast anche su Radio UNIPOP e sulle frequenze di Radio Jeans, Radio Zai.net e Hotblockradio.

I vincitori del XXIX Premio Letterario Città di Rosignano sono:

Per la Sezione Poesia: Floriana De Candia da Calangianus (SS) con la poesia “I giorni di Brama”

Per la Sezione narrativa: Gaia Canestri con la prosa “La Macchia di caffè”

Per la Sezione Podcast: Nisrin Boubia. Da Perugia con il podcast

Testi vincitori

Sezione Poesia: “I giorni di brama” di Floriana De Candia

Arrivarono i giorni di brama

della paura del buio e dei suoi mostri silenziosi, paura di camminare nel denso del suo ventre gli occhi spalancati alla ricerca di uno spicchio di luce.

Ma la mappa del buio sulla schiena

indosso

come un abito da sera,

ne conosco i tratti

e le cancellature,

gli strappi.

Bramo la paura del buio

da quando ho iniziato a camminarci, respirarlo e respirarmi.

Bramo la paura del buio

i brividi del terrore

mi schiaccia invece il suo peso infernale, tepore di tartaro sulle membra squartate si adagia sulle mie spalle

se mai la luce riposa gli occhi

stanchi.

Bramo la paura del buio

perché i miei occhi cominciano a cedere alla luce non offrono casa,

ma lacrime e dolore

odio di morte.

Bramo la paura del buio, da quando il cuore

Lei me lo ha rubato

e non mi resta che aspettarla nel denso del suo ventre gonfio.

Sezione Narrativa: “La Macchia di caffè” di Gaia Canestri

Non mi ero mai fermata a osservare i binari, eppure prendo il treno tutti i giorni: arrivo in stazione due minuti esatti prima che il treno parta, giusto il tempo di salire le scale ed ecco che le porte del vagone si aprono davanti a me. Non mi ero mai fermata a osservare i binari né tanto meno le centinaia di persone che mi circondano. Non è strano? Ognuno con la propria borsa, la propria storia e la stessa fretta, come se stessimo costantemente rincorrendo qualcosa: un lavoro, una persona, l’occasione della nostra vita. Quel giorno bastò qualche macchina in coda di troppo davanti alla mia per far sì che il solito treno partisse senza di me, così quando arrivai in stazione la folla inquieta era sparita e per la prima volta posai la mia borsa a terra, in attesa. Posizionai i piedi parallelamente alla linea gialla, misi le mani in tasca e alzai lo sguardo oltre il binario del treno. Era così strana l’attesa, riuscivo a vedere i volti delle altre persone, riuscivo quasi a percepire la vita che scorreva dentro quelle figure prima di allora anonime.

Sulla banchina di fronte notai un adulto stanco e provato con la sua valigetta di pelle e la giacca stropicciata, ma soprattutto, con un’invadente macchia di caffè sulla camicia. Forse era appena tornato da un lungo turno di lavoro, magari aveva anche dovuto avere a che fare con qualche cliente insoddisfatto, poi il capo si era arrabbiato perché le vendite non erano abbastanza redditizie e gli aveva assegnato qualche faccenda insidiosa da risolvere; e proprio al ridosso dello scadere del suo turno di lavoro il collega del turno successivo lo aveva chiamato per avvisarlo che purtroppo un terribile contrattempo aveva fatto sì che tardasse. Così il lavoratore, stanco e provato, si era ritrovato a coprire il turno del collega, e per tirarsi su aveva deciso di bere una bella tazza di caffè, ma l’acqua della macchinetta era disgraziatamente finita per un thè di troppo buttato perché mal zuccherato, imprevisto che lo costrinse a scendere al piano terra per gustarsi la tanto attesa bevanda. Finalmente, dopo la lunga fila di lavoratori con probabilmente le sue stesse frustrazioni, la tazza di caffè era tra le sue mani: calda ma non troppo per bruciarsi la lingua, zuccherata al punto giusto, tanto profumata da essere invitante ma non nauseante; dopo aver odorato quasi in estasi l’aroma di quella che sembrava essere l’unica gioia delle ultime ventiquattr’ore, piano e cautamente l’aveva portata alla bocca, aveva tirato fuori la lingua, e proprio quando era fina.

Per informazioni

Università Popolare Rosignano, via E. Solvay, 20, Rosignano Solvay, Tel/Fax 0586 761526
e-mail: info@universitapopolarerosignano.it

UNITRE Rosignano, Via Enrico De Nicola 17, Rosignano M.mo, Tel 350 030 7795
e-mail: segreteria@unitrerosignano.it

UO Servizi Culturali c/o Biblioteca Comunale, Via della Costituzione Rosignano Solvay
Tel. 0586724501/502

 

 

Galleria

Premio Letterario Città di Rosignano 2023

Le autorità

1° premio Sezione narrativa: Gaia Canestri con la prosa “La Macchia di caffè”

1° premio Sezione Podcast: Nisrin Boubia Da Perugia con il podcast (ritirano il premio i genitori)

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE
“CITTA’ DI ROSIGNANO” 2018
(Giorgio Lami)

I Premiati della Poesia – 2018

1° Premio  Capecchi Loriana con “Il profumo della vita”

2° Premio Torregiani Alfredo con “Dietro le nebbie dei miei occhi

3° Premio Malatesta Egizia con “Cristalli”

I Premiati della Prosa – 2018

1° Premio Fiori Patrizia con “il melo”

ALBO D’ORO PREMI LETTERARI

ALBO D’ORO PREMI STRAORDINARI   Una vita per …