25/9-6/10 Mostra “Moscow” shock metropolitano di Caterina Angelica

L’Università Popolare presenta la mostra fotografica di Caterina Angelica dal titolo:

MOSCOW

Shock Metropolitano

Le fotografie di Caterina Angelica vanno guardate due volte, la prima per capire cosa diavolo ha intravisto con gli angoli degli occhi, e parlo di schegge impazzite di esistenza che sfuggono ai più, e che lei sa coglierci e immortalare con una verità, disarmante. La seconda per sentire, ma provare a sentire davvero, quello che lei sola sente quando mette a fuoco qualcosa o qualcuno: la ragazza persa a contemplare lo schermo del suo telefono mentre la vita le scorre davanti, o la signora seduta con ii fazzoletto in testa che sembra felice di essere triste. È dura lo so, ci vorrebbe un trapianto di· cornea e di cuore, ma penso che valga la pena provare a uscire, una buona volta, dalla centralità assurda ed egoriferita delle nostre vite, per fare quello che fa Caterina con le sue fotografie: un esercizio di compassione ed empatia.

Di nuovo, le sue fotografie mi fanno venire a mente il discorso di David Foster Wallace ai laureandi del Kenyon College nel 2005 (Questa e l’acqua/Einaudi), quando lo scrittore americano, un altro che vedeva e sentiva davvero, li invitò a scegliere cosa pensare, e magari guardare in modo diverso, meno scontato e automatico “quella signora grassa con l’occhio smorto e ii trucco pesante in fila alla cassa che ha- appena sgridato ii figlio: forse non e sempre così, forse e stata sveglia tre notti di seguito per stringere la mano al marito che sta morendo per un cancro alle ossa”.

Ho divagato, lo so, e quello che so fare meglio, e magari mi sono distratto e ho pure usato troppe volte le parole, guardare e sentire. Ma voi non distraetevi. Guardate le foto di Caterina, e provate a riguardarle una seconda volta con i suoi occhi e con il suo. cuore. Occhi e cuore che vogliono veramente vedere e sentire.

(Francesco Mencacci; Direttore didattico di Scuola Carver)

La mostra si terrà dal 25 settembre al 6 ottobre, apertura dal venerdì alla domenica dalle ore 17.00 alle ore 19.30 presso la Sala Concerti